CORSI
FKT-Pilates
E’ un sistema di educazione corporale completo indirizzato sia a persone sane sia a persone con problemi di schiena che vogliono prevenire recidive e mantenere una situazione di benessere. Si lavora sul riequilibrio tra mente, corpo e spirito attraverso una vasta gamma di esercizi di allungamento, flessibilità e rinforzo della muscolatura.
I principi del Pilates sono:
Si effettuano lavori di gruppo e lavori individuali.
Corsi di gruppo: lavori a corpo libero su tappetino (mat work) con piccoli attrezzi; 12 lezioni una volta a settimana della durata di 1 ora. Piccoli gruppi di massimo 7 iscritti.
Lavori Individuali: per imparare i fondamenti del metodo e ottimizzare il lavoro in gruppo. Sedute di 45min.
Ginnastica del Pavimento Pelvico
Il pavimento pelvico è un insieme di strati muscolari, legamenti e fasce, a forma di amaca, che chiudono inferiormente il bacino. Le sue funzioni sono molteplici: sostiene gli organi pelvici (utero, vescica, retto), controlla la continenza vescicale e anale, partecipa al mantenimento di una buona postura, interviene nella prevenzione delle patologie lombari, favorisce armonia nella sessualità. Le cause che possono indebolire il pavimento pelvico sono gravidanza, parto, interventi uroginecologici (es isterectomia, prostatectomia), sollevamento continuo di pesi, tosse cronica, stitichezza, obesità, mancanza di forma fisica, periodo pre-, durante e post-menopausa, andropausa. È importante mantenere allenata la muscolatura del pavimento pelvico a tutte le età nella donna e nell’uomo, con un programma di esercizi che contribuisca al miglioramento della sua funzionalità e a minimizzare gli effetti negativi dovuti al suo indebolimento.
Il programma di ginnastica pavimento pelvico prevede:
Modalità di svolgimento Ginnastica Pavimento Pelvico:
Ciclo di 6 incontri di gruppo una volta alla settimana della durata di 1 ora cad.
Corso Total Body
Il corso Total Body nasce come integrazione della ginnastica aerobica. Si tratta infatti di un’attività che mira a migliorare complessivamente la forma fisica a il benessere psico-fisico, adatto ai soggetti tra i 30 e i 60 anni.
I benefici di tale corso sono numerosi e interessano tutto l’organismo. Dall’utilizzo dello step ai pesi, passando per il corpo libero, questa disciplina tiene in allenamento tutti i muscoli e, quando fatta in maniera corretta, aiuta a correggere i difetti di natura posturale. Il rinforzo di braccia, gambe, addome e glutei sarà sempre al centro del percorso ribailitativo.
Il corso è suddiviso in 10 lezioni con cadenza settimanale.
Si accetta un numero massimo di 7 iscritti per gruppo, in modo da permettere a ogni partecipante di essere seguito al meglio dal fisioterapista.